Dal giorno 8 ottobre 2024 al 5 gennaio 2025. A Pinerolo (TO)!

Dopo l’esposizione nei giorni del festival di agosto “Storie di un angelo ferito” a Cetona (SI), torna in scena a Pinerolo, nella biblioteca comunale, la mostra di materiali storici di Guido Ceronetti e del suo Teatro dei Sensibili, che raccoglie solo una parte dei tanti oggetti dispersi, ma è significativa in quanto desidera creare una stanza di suggestione e di pensiero in cui il visitatore possa immergersi senza un particolare itinerario se non quello di uno spazio interiore. C’è forse sgomento di fronte all’alternarsi di crudeltà, tenerezza, poesia, ricordo. Sono angoli di cielo nel grigiore dell’esistenza ma anche lame che entrano nella carne e gridano il dolore dell’uomo.

Aquilegia APS, da anni porta avanti la memoria del maestro Ceronetti, traducendolo anche per le nuove generazioni da cui è meno conosciuto. Tra manifesti, vinili, voci, musiche, maschere e altro ancora, si può mettere un piede sulla soglia di quel mondo magico e misterioso che Guido Ceronetti ha indagato e lasciato dietro di sé.

Durante l’inaugurazione saranno presenti gli attori Luca Mauceri in arte Barùk (presidente di Aquilegia) e Eleni Molos in arte Dianira. Proporranno brevi estratti teatrali, musicali e poetici.

News