Back to the top

Biography

Biografia

UNO SGUARDO SU DI ME...

“Sono cresciuto accanto ad un passaggio a livello, affascinato dallo scorrere veloce dei treni notturni che come comete luminose fischiavano la loro lunga fuga. Ho amato il vinile sin dagli anni in cui sembrava destinato a sparire ed oggi ancora possiedo una collezione di oltre 1500 dischi in costante crescita. Adoro la musica in tutte le sue forme, mi piace chiudere gli occhi e dedicarmi tempo nell’ascolto. La letteratura ha assorbito gli anni della primissima giovinezza, io divoratore dei classici russi e poi di Kafka e Pessoa e Saramago. La mia famiglia ha coltivato e protetto in me l’amore per la Bellezza, il rispetto dell’Arte, la cura per l’altro. Oggi vivo in equilibrio instabile tra la musica e il teatro…Per i musicisti spesso sono un attore che sa anche comporre e suonare. Per gli attori un musicista che può anche recitare. Sfuggente per natura alle classificazioni inseguo la libertà di essere me stesso, amando la vita con grande passione…”

Luca

                                                                                               

curriculum artistico

Luca Mauceri, nato nel 1975, attore e musicista si laurea a Roma con il massimo dei voti in Arti e Scienze dello Spettacolo. La sua formazione teatrale vede maestri nazionali ed internazionali quali Ferruccio di Cori, Gary Brackett del Living Theater, il mimo francese Yves Lebreton, Claudio De Maglio, Margarete Assmut.

Dal 2000 al 2001 studia presso il centro di sperimentazione del Teatro Potlach a Fara Sabina partecipando inoltre a diversi stages intensivi sul corpo e sulla voce tenuti da Daniela Regnoli.
Nel settembre 2002 viene selezionato presso il Piccolo Teatro di Milano in qualità di attore per l’allestimento dello spettacolo M’illumino di tragico, regia di G. Ceronetti. Dal gennaio 2003 lavora stabilmente con il Teatro dei Sensibili di G. Ceronetti con il quale ha allestito oltre dieci spettacoli prodotti da importanti realtà nazionali quali il Piccolo teatro di Milano/Teatro d’Europa.

Nel dicembre 2002 partecipa a diversi seminari intensivi con Luca Ronconi, Peter Brook, Stefano de Luca, Gilberto Tofano e Franco Graziosi, presso il teatro Strehler di Milano.

Dal 2004 al 2006 recita con la Compagnia di Rivista Marco Leandris.

Da febbraio 2006 lavora con il regista siciliano V. Pirrotta, con il quale collabora in qualità di attore, musicista e compositore negli spettacoli La sagra del Signore della nave, prodotto dal Teatro di Roma, ‘U Ciclopu per il Teatro Stabile di Catania, ‘N’gnanzou, La fuga di Enea, Malaluna, Lunaria, L’ultimo giorno di un condannato a morte prodotti da Esperidio.

A marzo 2008 è attore e musicista nello spettacolo Don Giovanni per la regia di F. Banfo, produzione Compagnia della Corte di Pavia.

A marzo 2009 è attore, musicista e compositore delle musiche nello spettacolo I misteri di Londra per la regia di M. Tamietti, produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro ODS.

A novembre 2009 è attore insieme a Luigi Lo Cascio nello spettacolo Diceria dell’untore, regia di V. Pirrotta, di cui cura anche la composizione delle musiche di scena, per la produzione del Teatro Stabile di Catania.

Da marzo 2010 cura progetti di audioletture per le scuole con la casa editrice Loescher di Torino.

A giugno 2011 compone ed orchestra le musiche per lo spettacolo Quei ragazzi di Regalpetra, adattamento e regia di V. Pirrotta (prodotto dallo Stabile di Catania) eseguite dal vivo dall’orchestra dell’Istituto Musicale Bellini di Catania diretta dal maestro Giuseppe Romeo.

A giugno 2012 è attore nella nuova produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro dei Sensibili Pesciolini fuor d’acqua per la regia di G. Ceronetti.

Da giugno ad agosto 2012 è direttore artistico della rassegna culturale estiva del Teatro EOS di Stromboli.

A maggio 2013 debuttano le sue musiche per lo spettacolo Donne al Parlamento di Aristofane, regia di V. Pirrotta al Teatro Greco di Siracusa con Anna Bonaiuto.

Ad ottobre 2014 protagonista dello spettacolo Quando il tiro si alza, regia di G. Ceronetti produzione Piccolo Teatro di Milano che diviene poi un film tv per RAI 5

Ad aprile 2015 è il protagonista del monologo Jacopino Vespignani per la regia di G. Cauteruccio produzione Teatro Studio Krypton.

Ad agosto 2015 prende parte alla fiction L’ispettore Coliandro prodotta dalla RAI, per la regia dei fratelli Manetti.

In dicembre 2015 prende parte alla tournee australiana dello spettacolo Terra Matta, regia di V. Pirrotta, produzione Teatro Stabile di Catania

A marzo 2016 interpreta il piccolo principe nello spettacolo U principuzzu nicu, per la regia di G. Calcagno, produzione La Casa dei Santi Milano. Dallo spettacolo viene prodotto l’omonimo audiolibro distribuito da EMA Vinci Records con le musiche di Luca Mauceri.

A luglio 2016 esce l’audiolibro Jacopino Vespignani interpretato da Luca Mauceri che ne compone anche le musiche.

Dal 2016 collabora con la compagnia siciliana BANNED THEATRE con la quale ha allestito gli spettacoli Lysistrata, Studio per carne da macello e Le nuvole, tutti per la regia di Ferrante/De Grandi.

A gennaio 2017 compone le musiche per lo spettacolo Macbeth una magarìa, regia di V. Pirrotta, produzione Teatro Biondo Stabile di Palermo

A marzo e aprile 2017 prende parte in qualità di docente e tutor al progetto internazionale TCFT The Complete Freedom of Truth, coordinato da Opera Circus, UK

Ad ottobre 2017 debutta la sua prima opera di drammaturgia L’uomo dei sogni, mistero per due voci e un violoncello di cui cura la regia oltre ad esserne interprete insieme a Riccardo Leonelli.

A dicembre 2017 compone la musica per lo spot di moda e abbigliamento The modernist per la regia di G. de Angelis.

A gennaio 2018 conduce lo stage sulla comunicazione e la relazione Uno sguardo su di noi presso l’Università di Padova.

Nel corso del 2018 porta in scena insieme all’attrice italo-greca Eleni Molos lo spettacolo La casa vicino al mare omaggio alla Grecia.

A giugno 2018 compone le musiche per lo spettacolo La festa delle donne per la regia di Ferrante/De Grandi, produzione Banned Theater e Segesta Festival.

A luglio 2018 scrive, dirige e interpreta presso il castello normanno di Bisceglie (BA) lo spettacolo Mauro Giuliani, ritratti di famiglia dedicato al celebre compositore settecentesco e prodotto dalla Casa Museo Giuliani di Bisceglie.

A ottobre 2018 compone le musiche per lo spettacolo Faust, ovvero arricogghiti lu filu, per la regia di V. Pirrotta e la produzione del Teatro Biondo Stabile di Palermo.

A ottobre 2018 inizia una collaborazione con L’osservatorio astronomico di Modena e l’astronomo Pierluigi Giacobazzi per lezioni e osservazioni con sonorizzazione dal vivo.

A dicembre 2018 esce in anteprima il suo libro L’uomo dei sogni, pubblicato dalla casa editrice Romena Edizioni e che contiene il testo dello spettacolo teatrale omonimo ed un saggio meditazione su san Francesco e la contemporaneità.

A ottobre 2019 debutta in qualità di attore e compositore nel monologo Una traccia di non assuefazione per la regia e drammaturgia di Laura Fatini.

Da settembre 2020 è una delle voci nazionali del Centro del Libro Parlato dell’Unione Ciechi con cui lavora stabilmente nella produzione di audiolibri.

Nel 2021 e 2022 interpreta piccoli ruoli per il cinema e le fiction prodotti da Lucky red – Roma lavorando accanto ad attori del calibro di Marco Giallini e Alessandro Borghi.

La musica è un respiro dell'anima, guida i miei passi sul sentiero della vita...

Desidero un'arte vibrante e coinvolgente, desidero che anche uno solo dei miei spettatori esca cambiato da quest'incontro...

DSC_0671s

Come musicista vanta la composizione di numerose colonne sonore per teatro, cortometraggi, spot, istallazioni artistiche. Ha pubblicato in cd e vinile tre dischi (SECRETS, ROMENA, ESSENCE) e 6 album di colonne sonore (LUNARIA, TERRA MATTA, SULLE ROTTE DEL SOGNO, DICERIA DELL’UNTORE, U PRINCIPUZZU NICU, JACOPINO VESPIGNANI) tutti per EMA Records – Firenze & Giovanni Valle. Le sue musiche sono inoltre disponibili in tutto il mondo nei principali digital store.

Nel corso della sua attività ha recitato in festival importanti quali il Festival della valle del Farfa, la Fiera del libro di Torino, il Festival della letteratura di Mantova, e in numerosi teatri prestigiosi quali il Piccolo Teatro Studio di Milano, il Teatro Eliseo di Roma, il Teatro Gobetti di Torino, il Teatro della Tosse di Genova e il Teatro Nuova Foce Studio di Lugano. Numerose le sue attività anche in Svizzera, Germania, Portogallo, Montenegro, Romania, Francia (ospite del Festival Mondiale di Charleville); ha realizzato performances teatral-musicali di strada nelle maggiori città europee, partecipando al Festival internazionale di Avignone e al Water festival di Stoccolma.

Particolarmente attivo anche come formatore.

Dal 2016 cura progetti e corsi di formazione nel campo della relazione e della percezione di sé, della comunicazione, del public speaking e del team working. Ha collaborato con il DAFNAE delll’Università degli studi di Padova, con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con Fondazione I.R.P.E.A. – Istituti Riuniti Padovani di Educazione e Assistenza, con il Cispef – Centro Italiano Studi Professione e Formazione, con l’associazione “Armonia” di Jesolo (VE) per la Sicurezza sul lavoro e la consulenza aziendale, con l’associazione “Il Faro” di Sora (FR) per la prevenzione del disagio giovanile attraverso corsi tematici sull’ascolto e l’utilizzo consapevole della parola.

Ha condotto e conduce stage sulla relazione e il lavoro di gruppo in numerose scuole e istituti superiori d’Italia. Stage sull’espressione vocale, la dizione e il public speaking presso associazioni, scuole con particolare attenzione alla formazione della classe docente.

Metodi di pagamento

Puoi pagare con tutte le carte di credito attraverso il sistema Paypal oppure mediante bonifico bancario

Contact

All rights reserved - © copyright Luca Mauceri